Crea sito

...libera associazione culturale -  Via del Filatoio,16 - 06064 Panicale (Pg)

HOME PAGE CHI SIAMO LA VOCE DEL CAMPANONE PHOTOGALLERY FESTIVAL MORETTINI CONTATTI NEWSLETTER
 

 

 

IL PAESAGGIO DI PANICALE

 
     
Plants: image 1 0f 4 thumb
 
Plants: image 1 0f 4 thumb
 
Plants: image 1 0f 4 thumb
 

Panicale è situato in territorio umbro, appena a sud ovest del Lago Trasimeno ed al confine con la Toscana. Grazie alla posizione elevata ed all’assenza di alture immediate, dal paese si può godere di una spettacolare  veduta sulla valle del Trasimeno, che rappresenta la peculiarità del paese, per la quale Panicale gode di meritata fama tanto da essere definito da numerose guide turistiche la più bella “terrazza naturale dell’Umbria”.

Tanto è evidente la bellezza di questo panorama da far sì che Pietro Vannucci, comunemente noto come “Perugino”, lo scelse come sfondo per i propri affreschi, fra i quali anche il celebre “Martirio di San Sebastiano” realizzato a Panicale nell’omonima chiesa.

Purtroppo negli ultimi anni non si è prestata la dovuta attenzione alla tutela paesaggistica della zona, che è stata infatti deturpata da discutibili interventi edilizi frutto di piani regolatori poco attenti.

Pan Kalon ha ritenuto doveroso intraprendere delle iniziative in difesa del paesaggio, affinchè possa essere trasmesso integro a coloro che verranno dopo di noi, e a questo fine ha esercitato i diritti attribuiti dal nostro ordinamento giuridico per far sì che vengano applicate le numerose norme in materia di tutela paesaggistica.  

Di seguito si può leggere il documento inviato a numerose istituzioni. (cliccare QUI per  visualizzare il documento in PDF)

IISF _ Salvatore Settis : La Costituzione e la tutela del Paesaggio

Da il , leggi tutto l'articolo...clicca QUI

 

Plants: image 1 0f 4 thumb
 
Plants: image 1 0f 4 thumb
 
 
 
 

 

 

Monumenti e Opere d'Arte   I nostri paesaggi   I personaggi Illustri
         

PAN KALON libera associazione culturale - Via del Filatoio,16  06064 Panicale    Perugia  Cell. 349 1928579

ultimo aggiornamento 19/04/2017